Dove sono

Benvenuti ai Frari,

una zona di Venezia che prende nome dalla presenza della magnifica Basilica Santa Maria Gloriosa dei Frari, autentica meraviglia architettonica, custodia di inestimabili tesori artistici.

La mia bottega si trova proprio in quest'area e posso dire che, nonostante siano molti anni che la mia attività ha sede qui, ancora provo meraviglia ed emozione per le bellezze che vi trovo e che mi circondano.

Venezia ha questa particolarità. Sembra una città immobile, immutabile, eppure produce sensazioni sempre nuove. E' un po' il suo mistero.

Mistero che in certi suoi luoghi sembra più forte, come nei campi e le calli di queste zone.

Per questo rivolgo un sincero invito a passare da queste parti e magari visitare i magnifici edifici che ospita, all'interno dei quali è possibile ammirare opere d'arte e consulatare documenti storici di  valore inestimabili.

Qualche suggerimento:  Scuola Grande San Rocco, e Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Casa Goldoni, Palazzetto Bru Zane, Scoleta dei Calegheri, Palazzo Zen, l'Archivio storico di Stato... fidatevi!

Se infine vi farà piacere, la vostra eventuale visita nel mio negozio sarà da parte mia senz'altro gradita

Enrico




Basilica di Santa Maria dei Frari - Venezia Santa Maria Gloriosa dei Frari [CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)]
 

Ponte San Stin

Il Ponte di San Stin si presenta proprio di fronte alla mia postazione di lavoro. Posso testimoniare che da sempre noto soffermarsi viandanti di ogni tipo che non resistono all'idea di ritrarre, con foto e pennelli, quel piccolo remoto scorcio di città che la posizione offre. O facendosi ritrarre a loro volta.
A quanto pare è un piccolo fenomeno che avviene da lungo, lungo tempo. Infatti, con mia sopresa, una sera, navigando tra le pagine del probabilmente più ricco e prestigioso database di internet, la Library of Congress of America, vi ho trovato conservata una fotografia risalente alla fine del diciannovesimo secolo che ritrae proprio il rio di San Stin visto dal "mio" ponte. Insomma, questo è un luogo, se così posso dire, storicamente, silenziosamente famoso. E io ne ho le prove...

Eccole   Freccia gipng

prev next
  • Three Bridges, Venice, Italy.  ca. 1890
    Three Bridges, Venice, Italy. ca. 1890 [Between and Ca. 1900] Photograph. https://www.loc.gov/item/2001701040/.
Santa_Maria_dei_Frari_absideJPG
                                                                                                                                                                                Santa Maria Gloriosa dei Frari [CC BY-SA]